Foto dal Metaverso

giovedì 7 gennaio 2010

Supporto al tuo commercio.

Eccomi qua con il primo post sulla mia esperienza in Second Life, non sono una guida, un "mentor" o chissà che, sono solo un residente che vuole pubblicare la sua poca esperienza in questo mondo.

Vorrei lasciare in disparte un secondo il discorso della vendita IW (in world, in Secondlife) che ha tutto un capitolo a sè rispetto a quello che andrò a trattare di seguito, cioè i siti internet e i servizi che aiutano la vendita degli oggetti che ogniuno si può creare.

Partiamo dal più popolare XStreetSl.



Di propietà ora della Linden Lab (l'azienda proprietaria di Second Life) è il Marketplace più conosciuto, ci sono migliaia di oggetti in vendita che partono dai Freebie (cioè quegli oggetti con il costo di 0 Linden Dollars, la moneta di second life) ai prezzi più variegati.
Per il momento questo motore di vendita trattiene una percentuale su ogni oggetto venduto ma è stato anticipato un nuovo regolamento che farà cambiare molte cose all'interno di questa struttura, per il post al regolamento potete leggerlo QUI, oppure se come me masticate poco l'inglese la mia Amica Gaia Rossini ha fatto la traduzione nel suo Blog, potete leggerla QUI.

Personalmente sto aspettando che la LL (Linden Lab) dica qualcosa di più chiaro, anche se sono daccordo su una bella ripulita di oggetti che in XStreet ci sono ma, o non sono mai venduti, o hanno una qualità troppo scadente (non penso che le mie creazioni siano megli di altre... ma ho trovato anche dei semplici cubi in vendita XD)

Quindi che altro dire su XStreetSL, L'utilizzo è semplice, la visibilità è buona e tutti lo conoscono, ma secondo me ci sono cose migliori.

Ed eccoci arrivare ad uno dei miei preferiti "aiutanti" di vendita, META-life che trovate QUI.



Di proprietà di un gruppo di utenti di SL META-life è per quanto mi riguarda, uno dei migliori aiutanti di vendita che possiate trovare in giro. Sia per la facilità di utilizzo che per gli "accessori" che questo gruppo mette a disposizione. Per chi è già in SL da un po' di certo di tanto in tanto avrà visto in giro delle colonnine che si chiamano Metavoter. Questo è un voter per il tuo negozio, ogni persona ppuò votare una sola volta su ogni Metavoter, ma più voti hai più sali nella classifica di META-life. Come far per vedere questa classifica? Bhè o tramite il METAhud, un oggetto da indossare dove puoi acquistare materiale da MEtA-life o visitare i posti più votati... oppure fare un sacco di altre cose. Oppure si possono vedere i posti più votati tremite i METAvendor.

Una parola su questi, i METAvendor sono degli specie di negozi in miniatura, in questi ci potreste trovare o gli oggetti di un unico venditore o tutti gli oggetti presenti in META-life. Ed è per questo che personalmente preferisco META-life ad altri tipi di siti, permettono una distribuzione maggiore dei tuoi oggetti, sia IW che fuori da Second Life, sul sito, appunto.

Di META-life magari ne parleremo meglio più avanti, anche perchè ci sono molte funzioni e le sto scoprendo anche io tutte mentre lo sto usando.

Un altro aiuto alle vendite con cui ho avuto a che fare sono stati i vendor della Hippo, raggiungibile QUI.



Diversamente dai due sopracitati, questi vendor funzionano solamente IW, la Hippo non ha un sistema di vendite fuori da Second Life ma ha un sistema di vendor che sono una cosa superiore, sempre secondo il mio parere, rispetto a tutti gli altri.

Possibilità di gestire gruppi di oggetti, di suddividere guadagni con altri Avatar e moltissime altre funzioni, che personalmente non ho mai avuto il piacere di provare ma utilizzo questo sistema tramite un mio amico, un rivenditore di professione, Geniuss Gausman. Se IW avete dei negozi da riempire e li affittate a percentuale contattare pure Genius, la vastità dei prodotti che rivende si adatterà sicuramente alle vostre esigenze.

Bhè per il momento sembra essere tutto, la mia esperienza in questo mondo è ancora agli inizi, rispetto a qualcuno ma se quelcuno mi vuole seguire continueremo questo viaggio assieme.

Nessun commento:

Posta un commento