Foto dal Metaverso

mercoledì 13 gennaio 2010

Come faccio a far conoscere la mia land???

Ciao a tutti, eccomi qui a parlare di un argomento secondo me importante per tutti quelli che hanno una land.

Come possiamo pubblicizzare la nostra land, il notro negozio... insomma il posto che magari ci fa anche guadagnare qualche lind.

Già nel mio post precedente ho parlato di alcuni strumenti utili per il commercio in SL (Second Life) ma effettivamente come fanno i "proprietari" delle land ad attirare gente?

Bhè ad alcuni la domanda potrebbe avere una risposta banale... "Mettendo dei camp o un Xploder di tanto in tanto per far aumentare il traffico e con quello si vede che la land funziona".... affermazione più sbagliata di questa non ne ho mai sentite.
Facendo due conti, chi apre una land di solito lo fa per raccimolare qualche linden o per stare insieme agli amici, ma se si spendono solo soldi, diventa solo uno stress tenere aperta la land (forse è anche per questo motivo che molte land aprono e chiudono in continuazione).

Per quanto riguarda la mia esperienza (e anche commenti letti su blog, forum e quantaltro legato a SL) il traffico serve solo per un'indicizzazione nella ricerca, una sorta di valore che fa avvicinare il nostro posto alla vetta della classifica. Ma chiedetevi una cosa, avete mai visto una land non specializzata in un settore far capolino nei primi posti del "Cerca" in world dopo pochi giorni dall'apertura???

Io sinceramente, se non si cerca il nome esatto della land, no.
Quindi non cercate i guadagni immediati, non pensate che aprendo una land, regalando qualche lind e mettendo degli omaggi, i negozi che avete inizieranno a vendere quantità esorbitanti o che i negozi che avete messo in affitto a 300L$ a settimana per 40 prim si riempino immediatamente con la gente che fa la calca per prenderli... La costruzione di una land in SL come per un locale nella vita reale è fatta di sacrifici, risate, nervosismi e tantissime altre cose che i primi periodi portano con sè.

All'inizio la vostra land a bisogno di essere conosciuta, magari specializzatevi in un settore, se avete una discoteca organizzate serate a tema, portate la gente ad essere più vicina ai negozi che avete piuttosto che dividere le aree, ricordatevi che quello che interessa a voi è almeno andare a pari alla fine della settimana con i soldi investiti e quelli guadagnati, fare Xploder da 1000L$ può portare un sacco di gente, aumentare il traffico, ma quante di quelle persone alla fine comprano nella vostra land?
Conviene davvero investire 1000L$ per un exploder che dura 1/2 ora (2000 secondi per intenderci) piuttosto che pagare una persona che per 2 settimane fa pubblicità alla tua land?

Altro punto dolente... il personale. Tutti all'inizio hanno bisogno di guadagnare qualche Lind per comprarsi le prime cose, non si sà ancora se si andrà avanti nel gioco quindi non si "rischia" di caricare soldi.
Moltissime persone quando assumono qualcuno in SL credono che far star ferma una persona nella sua land per 12 ore al giorno porti solo benefici. Altra cosa sbagliatissima (sempre secondo il mio modesto parere), voi avete bisogno di far pubblicità e chi meglio di persone che parlano bene della vostra land può farlo (anche se pagate)?
Magari potreste mettervi d'accordo per un'ora o due al giorno (oltre agli eventi organizzati) e poi lasciargli il resto della giornata libero.
Questa vi può sembrare pazzia, ma non lo è. Il lasciare il "personale" libero di girare in SL gli permette di conoscere sempre un maggior numero di persone e quindi di invitarle alle serate che organizzate, gli permette che se qualche loro nuovo amico cerca un vestito gli farà vedere gli abiti che i vostri negozi vendono prima di portarlo in giro per SL.

Insomma con questo non voglio dire che regalare soldi alla gente sia una brutta cosa, anzi, ma ci sono modi migliori per far pubblicità alla vostra land.

Con questo mi sembra di aver detto tutto, non che abbia concluso l'argomento, anzi, ma non voglio "appesantirvi" (XD).

Ci vediano in Second Life se volete, altrimenti al prossimo post.

Tia

Nessun commento:

Posta un commento